Skip to main content
Chi siamo: La Baita Braceria. Una storia che parte da lontano

È con il fuoco che abbiamo dato stimolo alla prima vera evoluzione dell’umanità oltre due milioni di anni fa. Il fuoco ci ha unito, scaldato, protetto e ci ha dato modo di migliorarci, nel lavoro primordiale, nell’alimentazione. Ha stimolato l’essere umano alla condivisione, permettendo di continuare ad evolvere come comunità.
Nella cucina della Baita il fuoco è tutta forza ed energia, ma anche ingrediente fondamentale nell’innalzare gli aromi e i sapori della carne.

Pasquale Maravita

Chi siamo

Le vacche fanno parte della nostra storia personale, dalla forza lavoro comune alla vita rurale del nostro territorio, ai prodotti caseari ancora oggi unici in tutto il mondo, sino alla carne. Oggi è impossibile girare per strada senza incontrare una hamburgeria, una steakhouse o ristoranti che trattino carni provenienti da tutto il mondo.
Quindi se volevo offrire la mia visione sulla bistecca avrei dovuto cucinare la migliore al mondo. Cosa significa? Riuscire a selezionare solo il meglio, osservando una mandria, conoscendo la storia di ogni singola razza, la loro alimentazione, la passione di chi le alleva e i metodi che usa per garantire agli animali il pieno benessere.
Selezionare i singoli animali da sacrificare è però solo una parte del mio lavoro.

Quando ho preso il posto di mio padre all’interno della Baita sapevo di dover rinnovare il suo mondo, servendomi dei suoi insegnamenti per poter offrire ai clienti una cucina nuova. Ho così iniziato da solo a studiare la frollatura, quel processo di stagionatura della carne che rende il sapore unico nel suo genere. La frollatura richiede grandi capacità di intervento e di investimento.
Fu questa la grande scommessa. Non venivamo da una ricca gestione, occorreva ristrutturare i locali e restavo ore a sognare con la mia famiglia come ridisegnare la Baita.

Un percorso ad ostacoli che siamo riusciti a chiudere con enormi sacrifici ma che oggi ci permette di essere unici nel nostro genere, grazie proprio alle abilità acquisite nella selezione dei capi e nella frollatura che mi piace definire estrema. Un processo artigianale di conservazione. Si tingono di grasso le estremità di un lombo, lo si appende nella cella frigo e si attende che il tempo maturi i sapori.

Partire rimanendo coi piedi saldamente legati alla sua terra.
Sì, come radici

Tutte le tradizioni hanno un luogo, una culla.
Per tutti noi, quel luogo è La Baita.
Alla Baita, la brace è un simbolo, è dove creare sapori straordinari servendosi solo di legna, fuoco e tecniche di cottura perfezionate nel tempo.
Cucinare con il fuoco è un lavoro complesso e fisicamente impegnativo. Richiede concentrazione ogni momento, poiché per un nulla si rischia di mandar in fumo un capolavoro. È un continuo azzardo.

Meet Our Team

Il gioco di squadra è tutto in cucina, e il nostro team è un esempio perfetto di come la comunicazione, la collaborazione e la flessibilità siano fondamentali per il successo.

Pasquale Maravita

Owner & MasterGrill

Michele Maravita

CEO

Giuseppe Maravita

Co-Owner

Eduardo Maravita

MasterGrill

Gianluca Vendemmiale

Head Chef

Maurizio Coppolaro

Maître

Prenota ora il tuo tavolo e lasciati sedurre. Ti aspettiamo!

Dove siamo
Maggiori informazioni

Se hai bisogno di maggiori informazioni scrivici a info@labaitabraceria.com

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì 20–00
Sabato e Domenica 13–15:30, 20–00
Martedì chiusi

Contatti

©  2024. La Baita Braceria. Tutti i diritti sono riservati. Credits by WeAreFactory | Privacy & Cookie policy