Skip to main content

È con grande soddisfazione che il Rifugio La Pavoncella alias Rifugio della Bistecca, situato a Camerana, CN, annuncia il successo della prima edizione di “The Golden Steak 1.0”. Questo eccezionale evento culinario è nato da un’idea dei gestori e grigliatori, Ranuschio Christian e Sanna Mario, ed è stato un trionfo per gli appassionati della carne e della griglia in tutta Italia.

Dopo un’attenta selezione delle migliori realtà culinarie italiane specializzate nella cottura di “bistecche con l’osso”, i fondatori hanno riunito i concorrenti più talentuosi da tutto il paese. Dalla lontana Valle Maddaloni, provincia di Caserta, Pasquale Maravita e il suo team della Baita Braceria sono stati i primi a presentare la loro creatività. Da lì, il viaggio culinario ha toccato località come Marotta, provincia di Pesaro/Urbino, con la Vecchia Osteria Marotta, e Livorno con i fratelli Mori Alberto e Edoardo di Elitaria.

Proseguendo verso la costa toscana, i fratelli Jonny Di Marco e Moreno Jesus Antonio hanno portato la loro arte alla Batticarne di Cecina. Il tour ha fatto tappa anche in Liguria, dove Michele Cammarata ha rappresentato la sua steak house “La Mangiatoia” ad Alassio. Il presentatore ufficiale, Dario Perucca, ha dato il via alle gare, mentre una giuria composta da esperti del settore, capitanata da Roberto Giacobbo, ha valutato le creazioni dei concorrenti.

Nelle tre emozionanti gare, i partecipanti hanno presentato “La Costata” (gara 1), la T-bone (gara 2) e il loro taglio distintivo con l’osso (gara 3). Alla fine, “La Baita Braceria” di Valle Maddaloni, guidata da Pasquale Maravita, si è aggiudicata il primo posto, seguita da “Vecchia Osteria” di Marotta, “Elitaria” di Livorno, “Nana” di La Spezia e “La Mangiatoia” di Alassio, a pari merito con “Batticarne” di Cecina.

Il Rifugio La Pavoncella desidera ringraziare gli sponsor che hanno reso possibile questo evento straordinario, tra cui Faccia Fratelli Commercio Carni, Cascina La Marchesa, Meat Gust, I Meat by Ecod, Eurocarni, Autentica Razza Piemontese di Dario Perucca, Braciamiancora, l’Associazione Amici della Piemontese, l’Associazione del Bue Grasso di Carrù, Damilano Experience, la concessionaria auto di Cuneo, il Comune di Camerana e l’intera squadra del programma Freedom Oltre il Confine.

Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto alla prossima edizione di “The Golden Steak 2.0” nel 2021. Non perdete l’opportunità di assistere al secondo Campionato Italiano della Cottura di Bistecche con l’Ossobuco. Arrivederci all’anno prossimo!

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’evento, visitate il sito web del Rifugio La Pavoncella.

Leave a Reply