Skip to main content

Dopo un’indimenticabile visita all’Agricola San Giobbe, situata nel cuore del suggestivo Parco Regionale del Matese, desidero raccontarvi la straordinaria storia di questa azienda, che si trova in una cornice naturale mozzafiato e in un territorio ideale per garantire una crescita sana degli animali.

Tutto ebbe inizio con l’attività zootecnica, la cui nascita fu motivata dalla volontà di interrompere la pratica della transumanza e stabilirsi permanentemente in questa magnifica regione. Il Parco Regionale del Matese, con i suoi paesaggi incantevoli e la sua natura incontaminata, si è rivelato il luogo perfetto per coltivare le tradizioni agricole, rispettare l’ambiente e promuovere una crescita sana degli animali.

Questo cambiamento repentino comportò un adattamento della catena produttiva, con l’azienda che iniziò a confezionare i prodotti direttamente sul territorio e a offrirli presso il Punto Vendita. Questa scelta ha contribuito a mantenere la genuinità e la prelibatezza dei prodotti, mantenendo il controllo completo sulla produzione, dalla nascita al consumo.

Nel settore bovino, Agricola San Giobbe alleva due razze, la Bruna da latte e la Marchigiana da carne. La presenza nel Parco Regionale del Matese assicura un ambiente favorevole alla salute e al benessere degli animali, garantendo la produzione di latte di alta qualità per la Bruna e l’adattabilità della razza Marchigiana a questo territorio.

In conclusione, la visita agli allevamenti di Agricola San Giobbe mi ha permesso di apprezzare la loro dedizione all’agricoltura sostenibile e autentica, immersa nella bellezza naturale del Parco Regionale del Matese. Questo luogo non solo onora le tradizioni e il benessere degli animali ma anche la meravigliosa cornice naturale che lo circonda, contribuendo a preservare il meglio dell’agricoltura italiana in armonia con l’ambiente circostante.

Leave a Reply